Ciao, ho notato in diverse enoteche che il vino esposto non è in posizione orizzontale, pure essendo vini di annate non recentissime e poi per quanto riguarda i profumi del vino mi sembra di capire che è molto soggettivo, ogni sommelier può trovare profumi differenti per lo stesso vino.
Ovviamente le bottiglie esposte in posizione verticale, destinate alla vendita, sono sempre bottiglie in linea di massima "giovani" ove si presume una vendita a breve tempo e che quindi poi l'acquirente deciderà se consumarle o se affinarle ancora dovrà scegliere in un alloggio idoneo. Le bottiglie di grande pregio, vedrà che le enoteche le hanno sempre in un reparto riservato, con cura e spesso anche sotto chiave.
RispondiEliminaTutti i sommelier, per lo meno di un livello professionale alto e quindi che provengono da scuole abbastanza serie, in linea di massima trovano profumi molto simili in un vino. Parliamo in riferimento a categorie di famiglie come fiori, frutta, eterei, speziati, vegetali... esistono circa 10 famiglie coniate. buona serata